About Giovanni Fatighenti

Nasce a Prato nel 1980. Sviluppa la sua passione per la fotografia e la natura nelle numerose uscite in montagna, soprattutto sulle cime Apuane e Dolomitiche.

Il soggetto principale della sua fotografia è la forma, armoniosa e possente plasmata dall'eterno contrasto di luci ed ombre, quella stessa forma vera ed essenziale dei paesaggi, dei momenti e del quotidiano che viene colta in ogni scatto.

È nella fotografia monocromatica che G. F. trova la sua espressione più istintiva ed autentica: partendo dallo studio di autori come Ansel Adams, Paul Caponigro, Robert Capa, sviluppa e trova un proprio stile e metodo fotografico, con particolare attenzione alla fase di stampa "Fine Art".  

Dopo aver frequentato master specialistici in importanti scuole di fotografia e studi fotografici italiani, ha lavorato come assistente in alcuni studi della sua città e fuori regione, portando avanti in parallelo la sua attività di fotografia commerciale e di progetti personali. 

A seguito di un’esperienza lavorativa come fotografo di cronaca presso la redazione pratese del Tirreno decide di fondare il proprio studio fotografico Lizza Studio.

Ha pubblicato e collabora con riviste quali National Geographic Italia, Meridiani Montagne, Montagne 360, Vivi Dolomiti.

Ciò che l’occhio umano attraverso un mirino riesce ad isolare dalla visione complessiva e caotica del mondo, non so se sia realtà o un’interpretazione di essa ma di sicuro è il modo più concreto ed efficace per avvicinarsi ad essa o ad una versione di essa.

crossmenu